Il Prodotto

IL CICLO DI VITA DELL'ALLUMINIO

Il ciclo di vita dell'alluminio è eterno.
Alla S.A.R. siamo convinti che le sole caratteristiche tecniche di un materiale non siano sufficienti a renderlo “nobile”.
L’alluminio, oltre alle buone prestazioni termiche ed acustiche, ha il pregio di essere completamente riciclabile ed ecocompatibile pertanto entra a pieno titolo nella schiera dei materiali da costruzione d’eccellenza.
Se decidessimo di rappresentarne graficamente il ciclo di vita otterremmo un'immagine ciclica: dalla bauxite all’alluminio, alla billetta, al profilo estruso sino alla finestra e dopo un lungo periodo d’uso ancora riportato allo stato di billetta per poter essere riutilizzato. Per questo crediamo che l’alluminio sia a tutti gli effetti il materiale del futuro.

ECOSOSTENIBILITÀ

L'alluminio è riciclabile al 100%, una vera e propria risorsa per le generazioni future. Il processo di estrazione di un chilo d’alluminio dalla bauxite comporta un esborso energetico di 13-14 Kwh mentre per la stessa quantità ottenuta tramite il riciclaggio si utilizza meno di 1 kWh. Questi dati fanno dell’alluminio il materiale ecosostenibile per eccellenza.

ESTETICA

Le qualità tecniche e funzionali di questo meraviglioso metallo si accompagnano ad eccezionali risultati estetici. Non c’è forma, da quelle tradizionali squadrate a quelle tonde fino all’arco a sesto acuto, che non possa essere realizzata integrandosi in modo ottimale in ogni contesto architettonico.
Anche nella più storica delle facciate possono essere inserite finestre, portoncini o balconi in alluminio.
All’interno, grazie alle numerose personalizzazioni sia nelle finiture che negli accessori, il serramento risulta ben armonizzato e parte integrante dell’arredamento.





Sviluppo del prodotto

ESTRUSIONE

Estrusione è il processo attraverso il quale si possono ottenere profili di svariate forme e dimensioni convogliando il materiale precedentemente riscaldato attraverso una matrice.
Tutti i nostri fornitori utilizzano le ultime tecnologie per avere la sicurezza di un materiale sempre perfettamente estruso.

OSSIDAZIONE

Il processo di ossidazione è il miglior trattamento superficiale per l’alluminio in architettura in quanto permette al materiale di conservare intatti nel tempo l'aspetto e le proprietà, anche se sottoposto a condizioni atmosferiche altamente corrosive.

Si tratta di un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. Nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. Lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm).

S.A.R. si avvale della collaborazione di impianti di ossidazione che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti alla qualità del processo produttivo tra cui:

  • La certificazione ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale
  • La certificazione ISO 9001:2000 per il sistema di gestione della qualità
  • Il marchio QUALANOD per l’ ossidazione

VERNICIATURA

La verniciatura a polveri è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico, effettuato a scopo decorativo e/o di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi.


I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che aderisce per effetto elettrostatico, e poi passati in un forno dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente.


La verniciatura a polvere si effettua in impianti attrezzati che prevedono:

  • un nastro trasportatore aereo a catena dove vengono appesi i pezzi da verniciare, in genere lamiere, tubi, cannelle e profilati.
  • un sistema di lavaggio dei pezzi
  • un forno di polimerizzazione
  • cabine di applicazione con pistole elettrostatiche

 

S.A.R. si avvale della collaborazione di impianti che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti alla qualità del processo produttivo tra cui:

  • La certificazione ISO 14001:2004  per il sistema di gestione ambientale
  • La certificazione ISO 9001:2000 per il sistema di gestione della qualità
  • Il marchio QUALICOAT per la verniciatura
  • Il marchio QUALICOAT SEASIDE per la resistenza della verniciatura ad ambienti particolarmente corrosivi come quello marino

VERNICIATURA FINITURA IN LEGNO

Oltre alle normali colorazioni in tinta unita S.A.R. propone finiture in tinta “effetto-legno” che si adattano perfettamente in contesti di ristrutturazioni e  rimodernamenti di strutture pubbliche e private. Le tinte proposte variano dal noce, al rovere, sino al bianco venato e molte altre , in modo da adattarsi ad ogni architettura esterna ed arredamento interno.

Le tecnologie utilizzabili sono più d’una:

  • polvere su polvere serigrafico che si ottiene applicando su un profilo verniciato di base un ulteriore strato di vernice mediante una maschera o rullo serigrafico contenente il decoro;
  •  polvere su polvere a rullo o spazzolato che si ottiene applicando su un profilo verniciato di base un ulteriore strato di polvere che viene poi in parte asportato mediante dei rulli o delle spazzole;
  • sublimazione che consiste nel trasferimento di un decoro, stampato con particolari inchiostri, da un film trasferibile al profilo verniciato di fondo per l’effetto combinato di temperatura e vuoto.




Sistemi costruttivi

PROFILI TRADIZIONALI

Questa tipologia di profili è creata da un’estrusione a matrice unica.
Le norme vigenti in materia di trasmissione termica impongono l’utilizzo dei serramenti costruiti con questo sistema solo per la chiusura di presidi non riscaldati quali garages, interrati, cantine e per serramenti interni. Lo sbalzo termico tra l’aria riscaldata interna ed il profilo raffreddato dall’esterno può infatti provocare la formazione di condensa. 

PROFILIA TAGLIO TERMICO

Per risolvere il problema della condensa interna, e per ottemperare alle sempre più rigide norme in materia di trasmittanza termica, S.A.R. utilizza i profili cosiddetti a “Taglio Termico”. Questi sono creati dall’unione di due barre di alluminio con interposta una barra di polliamide isolante che “spezza” il passaggio di calore tra l’interno e l’esterno.
I serramenti costruiti con questa tecnologia consentono il raggiungimento di valori di termotrasmittanza molto bassi che si convertono in denaro risparmiato per il riscaldamento ed il raffreddamento degli ambienti domestici ed industriali.

PROFILI ALLUMINIO-LEGNO

Ultimo arrivato nella famiglia dei profili per infissi, l’alluminio-legno rappresenta il connubio tra la tradizione del serramento in legno e la praticità e resistenza dell’alluminio.
I profili, realizzati con questa soluzione, raccolgono in un unico prodotto tutti i pregi dei due materiali per costruzione di infissi, per eccellenza: il legno e l’alluminio. Ad un telaio esterno in alluminio viene infatti aggiunta una cornice interna in legno di varie essenze. Questo abbinamento consente di sfruttare la resistenza alla corrosione del metallo, l’ottima trasmittanza termica ottenuta con il taglio termico e l’impatto visivo più classico di una finestra in legno, creando un serramento di assoluto valore funzionale ed estetico adatto, in particolar modo, alle abitazioni di prestigio che intendono abbinare praticità, eleganza e prestazioni termiche d’eccellenza.

ACCESSORI E COMPLEMENTI

S.A.R. fornisce la linea più completa di soluzioni ed accessori per realizzare prodotti di alta qualità sia sotto il profilo estetico che tecnico e funzionale. Maniglie adatte ad ogni tipo di stile, cerniere e copricerniere, fermavetri classici o stondati e la possibilità di realizzare finiture superficiali in svariate colorazioni.  Perché la differenza è nei dettagli.

VETRI

Per garantire la massima qualità dei propri manufatti S.A.R. utilizza vetrate rispondenti alle norme UNI di riferimento e prodotte in stabilimenti  che adottano i principi alla base della certificazione ISO.

Per soddisfare tutte le esigenze legate ad isolamento termico ed acustico i serramenti S.A.R. sono completati da lastre di vetro dei seguenti tipi:

 

Vetrocamera singolo.

Si tratta di due lastre di cristallo accoppiate tramite un distanziale detto “canalino”. L’intercapedine formata viene opportunamente sigillata, in modo da garantirne l’isolamento da polvere e sporco, e contiene appositi sali disidratanti in modo da prevenire la formazione di condensa nella superficie interna dei vetri

 

Vetrocamera doppio.

Alla configurazione del vetrocamera singolo vengono aggiunti un altro canalino e vetro che garantiscono un isolamento ulteriore sia a livello acustico che termico.

 

Inserimento Gas Argon

Aggiungendo all’interno dell’intercapedine una miscela di gas Argon (90 %) e aria (10%) si ottiene un ulteriore  abbassamento del valore Ug cioè una resistenza alla trasmittanza termica più elevata mantenendo inalterate le proprietà di trasmissione luminosa.

 

Vetro basso emissivo

È un cristallo su cui è stata posata una pellicola di uno specifico materiale (ossidi di metallo), che ne migliora notevolmente le prestazioni di isolamento termico, senza modificarne sostanzialmente le prestazioni di trasmissione della luce. Le lastre così trattate possono risultare leggermente colorate per effetto del trattamento superficiale.
Un ulteriore innalzamento della capacità isolante si ottiene utilizzando una lastra basso emissiva nella composizione del vetro camera. L’aggiunta di questo vetro fa sì che il calore accumulato nei momenti di esposizione al sole venga rilasciato lentamente nel corso delle ore successive. In base a queste proprietà il vetro basso emissivo risulta essere le scelta ideale per tutti gli ambienti riscaldati in climi rigidi. Se durante l’inverno infatti questo effetto “Termosifone” del vetro risulta utile, nei mesi estivi comporta un innalzamento della temperatura media. Per ovviare a questo fenomeno si consiglia l’uso, soprattutto nelle zone fortemente esposte al sole, dei vetri selettivi che vedremo successivamente.

 

Vetro Energy (selettivo)

Il vetro selettivo è fondamentalmente un basso emissivo che svolge un'azione di filtro nei confronti del fattore solare, diminuendo la trasmissione del calore per irraggiamento senza intaccare particolarmente la trasmissione luminosa. E’ generalmente prodotto con l'impiego di lastre colorate e viene solitamente confezionato in vetrocamera in modo da raggiungere il doppio obbiettivo di isolare termicamente e filtrare i raggi solari. In virtù delle proprie qualità questa conformazione di vetro risulta particolarmente adatta a climi in cui ad inverni abbastanza rigidi fanno da contraltare estati calde. In modo particolare l’utilizzo del vetro Energy è consigliato su vetrate di ampia metratura esposte al sole per buona parte della giornata.

 

Vetro riflettente (a controllo solare)

Il vetro a controllo solare riduce, riflettendo parte dei raggi luminosi e infrarossi che compongono la luce solare e sono responsabili del riscaldamento di ambienti e superfici, l'utilizzo di sistemi di condizionamento, il carico energetico ed i costi.
In base alle sue peculiari caratteristiche questi cristalli sono indicati in situazioni di importante esposizione al sole come ad esempio verande o facciate di edifici migliorando la vivibilità all’interno degli ambienti in cui sono installati. Per ottenere anche buone caratteristiche di isolamento termico è però necessario accoppiarli in vetrocamera a vetri basso emissivi.

 

LISTA VETRI MAGGIORMENTE UTILIZZATI:


1) VETROCAMERA SINGOLO CON BASSO EMISSIVO E RIFLETTENTEdownload
pdf
2) VETROCAMERA SINGOLO CON BASSO EMISSIVO E RIFLETTENTE E GASdownload
pdf
3) VETROCAMERA DOPPIO CON BASSO EMISSIVO E GASdownload
pdf
4) VETROCAMERA DOPPIO CON BASSO EMISSIVOdownload
pdf
5) VETROCAMERA SINGOLO CON RIFLETTENTEdownload
pdf
6) VETROCAMERA DOPPIO CON BASSO EMISSIVO E RIFLETTENTE E GASdownload
pdf
7) VETROCAMERA DOPPIOdownload
pdf
8) VETROCAMERA SINGOLOdownload
pdf
9) VETROCAMERA BASSO EMISSIVOdownload
pdf
10) VETROCAMERA SINGOLO CON BASSO EMISSIVO E GASdownload
pdf
11) VETROCAMERA SINGOLO CON SELETTIVOdownload
pdf
12) VETROCAMERA SINGOLO CON SELETTIVO E GASdownload
pdf

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Facebook You Tube
S.A.R. S.r.l.
Via Dalmazia, 5
36027 Rosà - Vicenza - Italy
Tel. 0424 219780
Fax 0424 219781
P.IVA 01329980286
amministrazione@sarserramenti.com

PRIVACY

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Leg.vo 196/03, i dati personali richiesti sono conferiti facoltativamente dall'interessato. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.

I dati personali saranno trattati dalla stessa Sar serramenti e dalle sue aziende con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario, verranno immediatamente cancellati qualora l'interessato revochi la propria registrazione. I dati non verranno comunicati o diffusi a terzi.

Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Sar serramenti

L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati, di chiederne la cancellazione, l'aggiornamento o l'eventuale rettifica (art.7 D.Leg.vo 196/03) scrivendo all'indirizzo di posta elettronica amministrazione@sarserramenti.com

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, l'uso illecito, l'accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento degli utenti.

L'uso di cookies di sezione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sezione, se utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Titolare del trattamento è Sar serramenti.